La Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino sarà l’unico team italiano presente alla corsa basca (4-6 maggio) e dovrà vedersela contro le agguerrite compagini iberiche su di un percorso molto selettivo

Stimolante trasferta in vista per i ragazzi U23 della Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino. Da giovedì 4 maggio a sabato 6 maggio, infatti, i ragazzi guidati da Alessandro Coden saranno impegnati alla Vuelta al Bidasoa 2023, corsa di tre giorni nei Paesi Baschi, in Spagna. La formazione che fa base a Lavis (Trento) sarà l’unica formazione italiana al via e dovrà vedersela con alcune squadre molto attrezzate, come la squadra di casa Laboral Kutxa-Fundación Euskadi, la Caja Rural-Alea, la Eolo-Kometa (che a livello U23 ha licenza spagnola) e la francese AVC-Aix en Provence.

La corsa si svilupperà tra le regioni della Gipuzkoa, nei dintorni di San Sebastián, della Navarra e dei Paesi Baschi francesi e, come di consueto in questa zona, sarà infarcita di salite, magari non lunghissime ma quasi sempre in doppia cifra come pendenza. 

La prima frazione andrà da Irun a Hondarribia per 130 km e nel finale ci sarà da scalare lo Jaizkibel, salita resa celebre dalla Klasika di San Sebastián, vinta da Remco Evenepoel lo scorso anno. La seconda porterà invece i corridori da Hendaia a Bagordi per 134,6 km e gli ultimi 3 km saranno costantemente all’insù, con diverse rampe sopra il 10% di pendenza. Breve, ma ancora più intensa, sarà la terza tappa, con partenza e arrivo a Irun, per un totale di 74,4 km, e la scalata di Erlaitz (4 km al 10%), altra asperità tipica della Klasika San Sebastián, a poco meno di 20 km dall’arrivo. 

“Sarà un bel banco di prova per noi – spiega Alessandro Coden, team manager della Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino -. In Italia corse come queste non ci sono, nei Paesi Baschi c’è una grandissima cultura per il ciclismo e sono contento che i ragazzi possano respirarla per qualche giorno, così da fare un’esperienza diversa e amalgamare ancora di più il gruppo. Il percorso è molto esigente, ma abbiamo voglia di metterci alla prova e vedere cosa ne esce. Ho visto i ragazzi in crescita nelle ultime uscite, quindi sono molto fiducioso”.

In Spagna andranno quindi i corridori più avvezzi alle salite, con Matteo Sperandio e Samuele Disconzi i più attesi, che saranno spalleggiati da Edoardo Bolzan, Yuri Lunardelli e i gemelli Alessandro e Filippo Gallio. 

VUELTA AL BIDASOA 2023

– Tappa 1, 4 maggio: Irun-Hondarribia (130 km)
– Tappa 2, 5 maggio: Hendaia-Bagordi (134,6 km)
– Tappa 3, 6 maggio: Irun-Irun (74,4 km)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.