Weekend pasquale piuttosto intenso per i ragazzi della Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino, che saranno impegnati sabato e poi a Pasquetta, col prestigioso Giro del Belvedere. Anche gli junior saranno in gara lunedì

Le vacanze pasquali nel ciclismo non esistono ma, anzi, sono l’occasione per rinfoltire ulteriormente il calendario di corse. Per i ragazzi della Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino, quindi, si preannuncia un weekend piuttosto intenso, con sabato 30 marzo e lunedì 1 aprile che saranno giornate di corsa.

L’evento clou sarà l’85° Giro del Belvedere, una delle classiche U23 più prestigiose del calendario internazionale, che si svolge tradizionalmente il giorno di Pasquetta a Villa di Villa (TV). Ci saranno le migliori squadre di categoria, come le formazioni satellite del Team Visma | Lease a Bike e UAE Team Emirates, ma anche squadroni come la Hagens Berman Axeon.

Dopo gli 8 giri sul tradizionale circuito iniziale delle Conche, gli atleti affronteranno ben 5 passaggi sull’anello del “Giro del Buongustare”, inaugurato nel 2023 e caratterizzato dallo strappo di Piai della Vigna (500 metri al 9% con una punta al 15%). Lo strappo di Piai della Vigna, poi, verrà affrontato anche nel duplice passaggio sul circuito finale caratterizzato dalla salita del Montaner (1,5 Km al 12%), e dello strappo di Via delle Longhe (500 metri al 12% con una punta al 17%), per un totale di 168 km di gara.

La Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino proverà ad essere della partita contro alcuni dei migliori talenti internazionali, e lo farà con una formazione giovane, che vedrà al via Lorenzo Ferroni, Filippo Gallio, Mirko Marchiori, Damiano Obetti e Leonardo Vardanega.

Il Belvedere, però, non sarà l’unico appuntamento del weekend, visto che sabato gli elite/U23 prenderanno parte al Memorial Mantovani in quel di Castel d’Ario (MN), per un totale di 144 km. Ci saranno i già citati Gallio, Marchiori e Vardanega, e con loro anche Riccardo Chesini, Mattia Corrocher, Riccardo Florian, Michael Minali, Edoardo Sandri e Daniel Zanta. Questi ultimi 6, inoltre, mentre i compagni saranno al Belvedere, passeranno la Pasquetta al Trofeo Visentini di Bagnolo di Nogarole Rocca (VR), in un circuito di 4 km da ripetere 25 volte, per un totale di 100 km da affrontare a tutta velocità.

“È sempre bello poter partecipare a classiche internazionali come il Giro del Belvedere – ha detto il team manager, Alessandro Coden -. Il livello è ovviamente altissimo e non sarà facile emergere, ma sarà un bel test per tutti. Mi aspetto invece qualche segnale nelle altre due corse, dove saremo al via con una squadra più esperta. È tempo di cominciare a raccogliere quanto seminato questo inverno”.

Guidati in ammiraglia da Mattia Ress, anche gli junior passeranno una Pasquetta piuttosto intensa al GP Martiri della Libertà di San Bellino (RO). Saranno 97,2 km intensi, con un circuito di 8,1 km da ripetere 12 volte: ci saranno gli 8 corridori che abbiamo imparato a conoscere in queste prime uscite stagionali, vale a dire Alessandro Avi, Roberto Busanello, Edoardo Caresia, Michael Carlesso, Fabio Dal Molin, Andrea Donà, Oscar Sandri e David Sanin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.