Gli U23 della Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino saranno chiamati ad un nuovo weekend di prestigio sulle strade di Col San Martino, per un appuntamento che vede al via alcuni dei migliori prospetti internazionali. Gli junior fanno tappa al Trofeo Alla Colombera di Altivole

Come di consueto questo è uno dei periodi più densi della stagione. Non solo perché le corse si susseguono una dopo l’altra, ma anche perché nel giro di pochi giorni ci sono tutte le gare Internazionali venete, che sono tra le più prestigiose dell’intero calendario. Dopo aver preso parte al Giro del Belvedere, la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino sarà quindi al via del Trofeo Piva 2024 domenica 7 aprile.

La corsa è riservata agli atleti U23 e la formazione trentina, guidata in ammiraglia da Alessandro Coden, si affiderà ai giovani Lorenzo Ferroni, Filippo Gallio, Damiano Obetti, Leonardo Vardanega e Daniel Zanta.

A fare da cornice alla corsa (lunga 179,2 km) ci saranno come sempre le splendide Colline del Prosecco, patrimonio dell’UNESCO. Si partirà dalla storica Via Treviset di Col San Martino e dopo un tratto di 11,9 km in cui i corridori saliranno verso Guia per poi ridiscendere, comincerà il circuito con la salita del Combai (2,6 km al 6,3%), lungo 17,7 km e da ripetere 7 volte. Le cose cambieranno a circa 45 km dall’arrivo, quando il circuito si arricchirà per gli ultimi due giri con il terribile Muro di San Vigilio, 700 metri al 10% di pendenza media, durissimo ma scenograficamente unico. Il penultimo giro sarà così lungo 19,4 km, mentre nell’ultimo il Muro di San Vigilio verrà affrontato due volte, prima e dopo la salita del Combai, con l’ultimo scollinamento che arriverà a ridosso del gran finale di Via Treviset.

“Il livello è molto alto, ce ne siamo accorti al Giro del Belvedere, ma questo non ci deve spaventare – ha detto Coden -. In corse internazionali come queste sappiamo di non essere i favoriti, ma lavoriamo per alzare l’asticella e provare a toglierci qualche bella soddisfazione. Anche al Trofeo Piva saremo al via con entusiasmo e voglia di imparare, sono esperienze che ci fanno crescere”.

Gli junior, invece, guidati in ammiraglia da Mattia Ress, prenderanno parte al 20° Trofeo Ristorante Alla Colombera, in quel di Altivole (TV). Nel percorso di 101 km, saranno 9 i corridori a difendere i colori della Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino: ci saranno Alessandro Avi, Roberto Busanello, Edoardo Caresia, Michael Carlesso, Fabio Dal Molin, Andrea Donà, Oscar Sandri David Sanin, ai quali si aggiungerà il biker Tommaso Mantovan, all’esordio con la nuova maglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.