Domenica 2 aprile i nostri ragazzi si testeranno nella classica internazionale di Col San Martino, una delle più prestigiose del calendario. Anche gli junior saranno in provincia di Treviso, per il Trofeo Ristorante “Alla Colombera”

Da sempre il mese di aprile coincide con i grandi appuntamenti internazionali per la categoria U23. La Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino sarà infatti impegnata domenica 2 aprile al 74° Trofeo Piva, che la vedrà lottare spalla a spalla con alcune delle squadre di categoria migliori del mondo, comprese le formazioni satellite dei team WorldTour.

Il percorso è di quelli esigenti, non solo perché misura un totale di 179,2 km. A fare da cornice ci saranno come sempre le colline del Prosecco, patrimonio dell’UNESCO, che terranno compagnia ai corridori per tutto l’arco della gara. Si partirà dalla storica Via Treviset di Col San Martino e dopo un tratto di 11,9 km in cui i corridori saliranno verso Guia per poi ridiscendere, comincerà il circuito con la salita del Combai (2,6 km al 6,3%), lungo 17,7 km e da ripetere 7 volte. Le cose cambieranno a circa 45 km dall’arrivo, quando il circuito si arricchirà per gli ultimi due giri con il terribile strappo di San Vigilio, 700 metri al 10% di pendenza media, durissimo ma scenograficamente unico. Il penultimo giro sarà così lungo 19,4 km, mentre nell’ultimo il muro di San Vigilio verrà affrontato addirittura due volte, prima e dopo la salita del Combai, con l’ultimo scollinamento che arriverà a ridosso del gran finale di Via Treviset.

La squadra trentina ci arriverà con una squadra giovane, anzi giovanissima, visto che il più vecchio al via sarà Yuri Lunardelli, che è un classe 2001. Dopodiché ci saranno Samuele Disconzi, al secondo anno da U23, e tre primi anni, vale a dire Edoardo Bolzan e i gemelli Alessandro e Filippo Gallio.

“Sappiamo bene che sarà difficile emergere da un parterre di così alto livello, ma partiamo senza pressioni e con la voglia di fare bene – spiega il team manager della Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino, Alessandro Coden-. Il percorso è molto esigente, sarà una delle giornate più dure dell’anno, ma per i ragazzi sarà un’esperienza importante. Non è un caso che arriviamo con una selezione così giovane; tre ragazzi sono U23 da appena qualche settimana e il Trofeo Piva potrà aiutarli a mettere benzina nel loro motore”.

Non lontano da Col San Martino, sempre in provincia di Treviso, ad Altivole, saranno impegnati anche gli juniores, che proveranno a portare a casa un buon risultato al Trofeo Ristorante “Alla Colombera”. Nei 100 km di gara previsti, spiccano il circuito di Monfumo e l’impegnativa salita di Forcella Mostaccin, che sicuramente alla fine risulteranno decisivi. Guidati in ammiraglia da Mattia Ress e Gianni Comacchio, la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino juniores sarà al completo, con tutti e 12 gli elementi impegnati in gara. La speranza è dare continuità e, magari, perché no, migliorare il 3° posto ottenuto da Matteo Carretta al Giro delle Conche due settimane fa e il 4° di Jacopo Venzo alla Coppa Senio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.