La Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino ci ha preso gusto ed è oggi in partenza per la sua terza trasferta estera in poco più di un mese. Dopo aver preso parte alla Vuelta Castilla y Leon a fine luglio e al Tour Bitwa Warszawska in Polonia a fine agosto, la squadra U23/Elite sarà infatti al via della Volta Valencia 2024, in programma dal 6 all’8 settembre sulle strade della periferia valenciana.
Si deciderà tutto in 3 tre tappe molto diverse da loro, che potrebbero ogni giorno sorridere a corridori con caratteristiche diverse. La prima è una cronometro individuale di 4,6 km con partenza e arrivo a Chiva, ma la frazione determinante in ottica classifica generale dovrebbe essere la seconda, che porterà gli atleti da Cheste ad Ayora per 140 km, con il GPM di Zarra nel finale destinato a fare la differenza. I velocisti dovrebbero invece avere la loro chance l’ultimo giorno, nella frazione del circuito di Moncada, lungo 33 km e da ripetere 4 volte per un totale di 132 km.
La formazione trentina che fa base a Lavis, guidata in ammiraglia da Alessandro Coden, si affiderà all’esperienza di Edoardo Sandri e Michael Minali, ma potrà contare anche su Damiano Obetti, protagonista di un’ottima seconda parte di stagione, Lorenzo Ferroni e Mirko Marchiori.
“In Castilla y Leon siamo stati davvero bravi, facendo una corsa aggressiva e portando a casa diversi piazzamenti – ha detto Coden -. Proveremo a fare lo stesso qui a Valencia, con la consapevolezza che il livello è alto ed emergere non è mai semplice. I ragazzi stanno comunque abbastanza bene, quindi mi auguro riescono a godersi nuovamente questa bella esperienza”.
LE TAPPE
Tappa 1, 6 settembre, Chiva – Chiva ITT, 4,6 km
Tappa 2, 7 settembre, Cheste – Ayora, 140,2 km
Tappa 3, 8 settembre, Moncada – Moncada, 132,5 km